Via della Maglianella, 65 - 00166 - Roma
0666515063 - 0666515065

Il Software di gestione per il ristorante

Il Software di gestione per il ristorante - News

18 Marzo, 2020

Il Software di gestione per il ristorante

Il Software di gestione per il ristorante

Solo chi ha avviato un’attività nel campo della ristorazione è a conoscenza di quanto sia difficile gestire tutte le complicate dinamiche e burocrazie che questo settore richiede.

L'imprenditore che decide di avviare un'attività nella ristorazione, nello specifico un ristorante, ha una miriade di aspetti da seguire: saper fare pubbliche relazioni, andare incontro alle molteplici esigenze del target modificando talvolta il servizio in base alla domanda, seguire gli ordini con estrema puntualità, tenere rapporti con tutti i fornitori, gestire le relazioni con i clienti cercando di assecondare le loro sfaccettate esigenze, implementare in maniera eccellente le strategie di marketing e, nello stesso tempo, seguire con cura la parte amministrativa con efficacia.

Il ristoratore sa che avere un controllo sulla contabilità di un ristorante non è solo un obbligo stabilito dalla legge, ma è un valido supporto per controllare in maniera puntuale la situazione finanziaria, da non sottovalutare, soprattutto in un momento come quello attuale, dove occorre mantenere buoni equilibri per evitare periodi di crisi.

Oltre a questi aspetti, pensando alla gestione del magazzino, delle comande, della fatturazione elettronica e di ogni varia tipologia di registri obbligatori che l’esercente è tenuto a compilare, ci rendiamo conto che è impossibile da controllare il tutto in maniera efficace ed efficiente senza un valido software gestionale ristorante.

Le multi risorse del gestionale ristorazione

Un buon gestionale ristorazione, studiato, progettato e realizzato appositamente per soddisfare le esigenze personali dell’attività, risulterà indispensabile per massimizzare l’efficienza e l’efficacia del flusso operativo, tagliare le lungaggini dei tempi amministrativi e burocratici, abbattere i molteplici costi, migliorare la qualità del servizio e tenere sotto controllo tutti gli aspetti gestionali.

Non solo scontrini e fatture quindi: l’utilizzo di un gestionale per ristorante consente una gestione completa del servizio. L'utilità estrema di un software apposito per la gestione del ristorante consente di visualizzare il delicato aspetto e punto della cassa in tempo reale, avendo una visione globale e immediata della situazione delle sale, dei tavoli e delle comande.

Sistema integrato per gestionale ristorazione

La soluzione per la piccola, media e grande impresa di ristorazione è sicuramente un sistema integrato per gestionale ristorante, completo, affidabile e facile da usare in maniera intuitiva.

Prima di porre l’attenzione sui vantaggi derivanti, è bene analizzare le principali caratteristiche:

  • Efficace controllo del magazzino. Poiché i costi delle materie prime cambiano in base all’offerta di mercato e ai periodi dell’anno l'uso del sistema integrato per gestionale ristorante permette di evitare scorte eccessive e di ottimizzare i tempi di approvvigionamento al fine di ottenere una migliore negoziazione dei prezzi.
  • Gestione della clientela. Spesso i clienti sono abituati a ricercare le attività di ristorazione sul web, registrarsi in mailing list, condividere sui principali social le foto del ristorante e dei piatti tipici, cercare promozioni e sconti e rilasciare, talvolta, una recensione. Quanto detto rende l'idea di quanto sia importante cercare di offrire un’esperienza all’altezza delle aspettative, sotto tutti i punti di vista e far in modo che le opinioni della clientela sia rivolta principalmente a un tipo di recensione puntata verso gli aspetti positivi.
  • Analisi dei dati. La digitalizzazione dei dati del magazzino, delle attività di comunicazione e dei sistemi di pagamento, permette di ottenere una serie di informazioni che l’utilizzo del software gestionale consente di convogliare in un unico punto. È una caratteristica positiva e importante in quanto così si riescono ad ottenere stime e previsioni in anticipo in modo da progettare una buona attività di marketing, valida ed efficace.
  • Flessibilità dei metodi di pagamento.Le molteplici opzioni di pagamento disponibili (bancomat, carte di credito, buoni pasto, ticket di pagamento), attraverso l'uso del software gestionale vengono automatizzate e quindi semplificate, permettendo la comunicazione in tempo reale tra istituto bancario e ristorante. Questo è un aspetto importante poiché si ha una visione dell'economia in tempo reale, ma soprattutto una riduzione dei tempi legati alle entrate dei pagamenti e dei vari introiti.
  • Gestione del delivery. I software gestionali di ultima generazione e più evoluti, riescono a controllare ordini e tempistiche tra punto vendita e delivery_ questo consente un’attivazione del servizio a domicilio e contemporaneamente della sala, evitando alla clientela delle attese troppo lunghe, capaci di creare malcontento, ma andando incontro a tempistiche veloci legati alla soddisfazione completa dei clienti.

L'area dei vantaggi è colma di molteplici contenuti: dalla velocizzazione dei flussi operativi alla riduzione dei tempi morti; dalla maggiore soddisfazione del cliente al completo miglioramento del servizio offerto.

Da non sottovalutare l’utilizzo di pc o dispositivi elettronici che permettono la trasmissione e la stampa nei vari reparti di scontrini e comande, velocizzando i tempi, riducendo margini di errore nella presa d’ordine.

Concludendo, un buon gestionale per la ristorazione, può rivelarsi un ottimo alleato per emergere fra tanti, in questo mondo agguerrito e complicato.

Ha i bisogno di supporto?
Scarica il software per la teleassistenza Teamviewer
Contattaci per maggiori informazioni
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime notizie